CON IL SOSTEGNO DELLA European Hidradenitis Suppurativa Foundation
 

Uno degli aspetti più importanti per la gestione dell'idrosadenite suppurativa è conoscere la propria malattia attraverso l'acquisizione di quante più informazioni possibili. Qui di seguito troverai una lista delle domande più frequenti riguardo l'idrosadenite suppurativa.

Che tipo di vestiti posso indossare per avere meno disturbi causati dall’idrosadenite suppurativa?

Non esistono indicazioni specifiche sul tipo di abbigliamento da indossare in caso di idrosadenite suppurativa. Tuttavia, ti consigliamo di parlarne con il dematologo, per avere i consigli più adeguati al tuo caso. In generale, è da preferire il cotone al tessuto sintetico o alla lana e abiti larghi piuttosto che indumenti aderenti.


Cosa posso fare per ridurre il cattivo odore dei foruncoli e degli ascessi causati dall’idrosadenite suppurativa?

L’applicazione di prodotti antisettici a livello locale può ridurre il cattivo odore emanato dalle lesioni causate dall’idrosadenite suppurativa. Ti raccomandiamo di rivolgerti al tuo dermatologo per valutare il trattamento più adeguato per la tua condizione.


L’idrosadenite suppurativa può essere diagnosticata con un esame del sangue?

No, non esistono attualmente esami del sangue specifici, approvati ufficialmente dalla comunità scientifica, che consentano la diagnosi dell’idrosadenite suppurativa.


Posso nuotare e praticare sport pur essendo affetto da idrosadenite suppurativa?

Ogni persona affetta da idrosadenite suppurativa è un caso a sé, ognuno ha possibilità diverse di praticare determinati tipi di attività fisica. Ti raccomandiamo di rivolgerti al tuo dermatologo per capire quale attività è più appropriata per la tua condizione.


L’idrosadenite suppurativa è una malattia genetica? L’ho ereditata dai miei genitori? Posso trasmetterla ai miei figli?

Gli studi condotti hanno permesso di rilevare una predisposizione genetica all’idrosadenite suppurativa. Il 30% dei pazienti esaminati ha, infatti, nella propria famiglia una persona affetta da idrosadenite suppurativa.1


Dimagrire mi aiuterà a ridurre l’insorgenza di nuovi episodi di idrosadenite suppurativa?

Non è stato ancora possibile confermare se l’idrosadenite suppurativa sia una causa o un effetto dell’obesità. Alcuni studi suggeriscono che l’idrosadenite suppurativa sia associata al sovrappeso e che la gravità della malattia aumenti con l’aumentare del grado di obesità.1,2 Se sei in sovrappeso, dimagrire potrà comunque aiutarti a migliorare il tuo stato di salute generale. Ti raccomandiamo quindi di parlarne con il tuo medico.


Parla con il tuo dermatologo

TTYD

Se pensi di essere affetto da idrosadenite suppurativa il primo passo che devi fare è rivolgerti ad un dermatologo.

Continua

Segni e sintomi

TTYD

Vedi alcuni casi reali di idrosadenite suppurativa

Continua

Bibliografia:

  1. Jemec G. Hidradenitis Suppurativa. N Engl J Med. 2012; 366:158-64.
  2. Zouboulis CC, Tsatsou F (2012) Disorders of the apocrine sweat glands. In: Goldsmith LA, Katz SI, Gilchrest BA, Paller AS, Leffell DJ, Wolff K (eds) Fitzpatrick’s Dermatology in General Medicine. 8th ed, McGraw Hill, New York Chicago, pp 947-959.
  3. The British Association of Dermatologists. Hidradenitis Suppurativa. Available at: http://www.bad.org.uk/site/825/default.aspx. Accessed August 2013.
  4. Collier F., Smith R., Morton C. Diagnosis and management of hidradenitis suppurativa. BMJ. 2013; 346:f2121.
  5. Mayo Health Clinic. Hidradenitis Suppurativa. Available at: http://www.mayoclinic.com/health/hidradenitis-suppurativa/DS00818. Accessed August 2013
    Utilizziamo tecnologia cookie per rendere più agevole la navigazione sul nostro sito internet. Per saperne di più, vai a Privacy & Cookie Policy.