Alimentazione e stile di vita

Come regola generale, si consiglia di seguire un’alimentazione equilibrata e nutriente, per rimanere vitali e in buona salute, e di controllare il peso, se necessario.

Ogni persona affetta da idrosadenite suppurativa è un caso a sé; ognuno ha possibilità diverse di praticare determinati tipi di attività fisica. Ti raccomandiamo di rivolgerti al tuo dermatologo per capire quale attività è più appropriata per la tua situazione.

Perdita del peso in eccesso

Alcuni studi suggeriscono che l’idrosadenite suppurativa sia associata al sovrappeso e che la gravità della malattia sia proporzionale al grado di obesità.1 Se sei in sovrappeso, dimagrire potrà aiutarti a migliorare il tuo stato di salute generale ed evitare il fastidio arrecato dagli abiti troppo stretti.2

Smettere di fumare

Alcuni studi hanno stabilito un legame tra l’idrosadenite suppurativa e il fumo;1,2 non è ancora chiaro se il fumo sia responsabile dell’insorgenza dell’idrosadenite suppurativa o se l’idrosadenite suppurativa (con i conseguenti disturbi dell’umore di tipo depressivo e la mancanza di attività fisica) favorisca la dipendenza dal fumo di sigaretta. Ad ogni modo, sappiamo che smettere di fumare migliora lo stato di salute generale.1

L’attività fisica è un buon metodo per mantenere un peso salutare e gestire lo stress.

BIBLIOGRAFIA:

  1. Kromann C, Deckers IE, Esmann S, et al. Risk factors, clinical course and long-term prognosis in hidradenitis suppurativa: a cross-sectional study. Br J Dermatol 2014;171:819–824.
  2. Alikhan A, Lynch PJ, Eisen DB. Hidradenitis suppurativa: a comprehensive review. J Am Acad Dermatol 2009;60:539–561.

Ti potrebbe interessare anche: